The smart Trick of Avvocato esperto in camorra That Nobody is Discussing
The smart Trick of Avvocato esperto in camorra That Nobody is Discussing
Blog Article
Quanta vita è scorsa dietro le quinte di questo dibattimento infinito, esempio di una giustizia sul senso della quale ora ci si interroga. Che giustizia è quella che arriva a così tanto tempo dai fatti?
32Sono le ultime vicende della sua carriera criminale. A febbraio del 1979 viene arrestato. Con il trasferimento in carcere, Serra si rende conto di essere esposto nei confronti della NCO, che ha un controllo capillare nelle carceri. Nel 1982 si trova nel supercarcere di Ascoli Piceno. Ha avuto modo intanto di rilasciare un’intervista mentre, grazie a un permesso, partecipa ai funerali di un parente47.
E’ solo una coincidenza ma rivedo il Pool” Toti e “l’ergastolo cautelare” dei giudici, il Riesame sfotte il governatore trattato appear pupazzo senz’anima
30Buongiorno period un avvocato ed esponente della DC, già assessore e presidente di una società di vigilanza privata. Personaggio noto, secondo alcune ricostruzioni42 period stato uno dei mediatori nelle trattative per l’acquisto del castello da parte di Serra. Il 5 novembre del 1978, mentre rientrava a casa, fu vittima di un agguato in puro stile mafioso.
55Il suo potere resta incontrastato fino a quando si organizza un nuovo gruppo criminale, intenzionato a sfidare il vecchio sistema tramite l’imposizione della violenza nel processo di sviluppo di cui è protagonista la città. Alla guida di questo gruppo c’è Salvatore Serra, il primo vero
Da 28 anni l’avvocato Avino attende la sua ultima arringa. L’arringa che chiede giustizia per lui. Diceva Piero Calamandrei “ Gli avvocati non sono né giocolieri da circo, né conferenzieri da salotto.
7Radicandosi nella dimensione territoriale, la ricerca si basa su un approccio qualitativo. Per quanto riguarda l’evoluzione del fenomeno camorristico, si è ricorso alla consultazione di fonti giudiziarie e giornalistiche, integrate all’interno di una prospettiva di carattere storico che consideri anche il quadro d’analisi generale degli studi sociali sulle mafie.
Ciò che interessa a queste organizzazioni criminali è il potere economico, soldi illeciti che riescono a ottenere facilmente grazie: al traffico di armi, di uomini, di droga; di rifiuti speciali, merci contraffatte, all’usura; agli affari con i politici per ottenere favori in cambio di voti (appalti pubblici truccati, riciclaggio di denaro sporco nell’edilizia…); al “pizzo o racket” una sorta di “tassa illegale” che i mafiosi chiedono ai commercianti in cambio di protezione (chinon paga rischia di vedersi incendiato il proprio negozio o di essere ucciso).
1Questo contributo ricostruisce la dimensione della percezione del fenomeno camorristico analizzando i linguaggi dei media tradizionali relativi ai fatti di mafia avvenuti nella città di Pagani durante gli anni Settanta.
avvocato penalista roma avvocato penalista milano assistenza legale roma assistenza legale detenuti roma studio legale penale roma milano avvocato reati economici roma avvocato penalista napoli avvocato Abuso dei mezzi di correzione avvocato di legittima difesa avvocato di reato d usura Delitti contro la Pubblica Amministrazione Rifiuto ed omissione di atti d ufficio Avvocato Bologna Omicidio avvocato roma studio legale diritto penale avv penalista roma avv penale roma avv penale minorile roma avvocato here penalista minorile roma avvocato penale d impresa roma assistenza detenuti roma
erano considerati personaggi di rispetto18: l’elezione di Stoia è la dimostrazione del controllo sociale che queste figure esercitavano. Figure che, inoltre, saranno protagoniste del periodo di trasformazione edilizia e sociale della città.
In più, c’è la repressione statale, il cui emblema è senz’altro il processo Cuocolo, passato alla storia come il primo grande processo di camorra (1911)115. Con l’avvento del fascismo, infine, la camorra sembra scomparire del tutto; e inizia a scomparire dal linguaggio comune anche il termine stesso.
di Serra. Basti ricordare che in quegli anni, a causa dei ripetuti episodi di cronaca nera, alla città fu dato un soprannome eloquente:
Le condanne stabilite for every i reati che riguardano le armi alterate aumentano del triplo. Essendo il traffico di armi un attivatà sempre in espansione anche le leggi che le riguardano vengono spesso modificate e adeguate al meglio in modo da poter rallentare, se non fermare del tutto, queste organizzazioni criminali che operano in tutto il mondo.
Report this page